img

La cucina su misura

  • 25 Jul 2019

Se i sondaggi rivelano che la cucina è sicuramente la stanza in cui passiamo la maggior parte del tempo mentre siamo in casa, sicuramente arredare questo locale merita cura ed attenzione.

Tra tutti gli ambienti della casa, la cucina è quella che più deve fare i conti con i vincoli dello spazio, e per questo scegliere una cucina su misura può essere un gran vantaggio per avere un buon risultato.

La prima cosa da fare nella scelta di una cucina è capire quali sono vostre esigenze e quali preferenze soddisfano pienamente le caratteristiche funzionali che una cucina su misura può avere. Spesso ci si limita a dire “ voglio una cucina come quella”, indicando l’ennesima cucina vista su una rivista di arredamento.
Non si valutano invece le potenzialità del fatto di creare una cosa da zero: i materiali, la forma, i colori…tutto potrebbe parlare di noi.

La messa in opera di un progetto su misura richiede attenzioni speciali e buone competenze tecniche in ogni fase di lavorazione affinchè ogni dettaglio venga realizzato con precisione nel rispetto dell'idea di partenza e delle misure degli spazi. Una delle prime cose da tenere in considerazione è la disposizione degli impianti idrici ed elettrici. Spesso siamo vincolati dalla loro disposizione nella scelta della pianta della cucina. Il fatto di scegliere una cucina su misura permette di avere qualche libertà compositiva in più rispetto a dover scegliere moduli standard.

Un cucina artigianale può essere personalizzata al massimo sia per quanto riguarda lo stile che per la scelta dei materiali e  delle finiture.

Alcuni pensano alla cucina artigianale come a qualcosa che sia solo classico e realizzato in legno massello. Oggi è la cucina moderna a fare da padrone con un occhio attento al design e al confort. Il legno rimane sempre il materiale per eccellenza in quanto è un materiale affidabile e capace di resistere la sfida del tempo, ma è proposto con finiture e laccature che lo rendono  più che mai attuale.

Una cucina su misura  artigianale  è il miglior investimento a lungo termine che si possa fare perché l’affidabilità di un arredo in legno di qualità consente di minimizzare nel tempo le spese di manutenzione e ripristino delle strutture, massimizzando i vantaggi garantiti negli anni.